Gestione della Stampa

Visual basic mette a disposizione due sistemi per stampare informazioni. Uno riguarda direttamente l’Oggetto che controlla la stampante predefinita: L’oggetto PRINTER. Mentre una soluzione alternativa (più comoda) fa riferimento ad un controllo aggiuntivo (.OCX) chiamato CRYSTAL REPORTS.

Dettagli: L’oggetto PRINTER appartiene all’insieme PRINTERS (che contiene le informazioni riguardanti a tutte le stampanti installate nel Sistema). l’oggetto PRINTER ha Metodi, Eventi e Proprietà come tutti gli oggetti di Visual Basic e attraverso queste caratteristiche si possono creare infiniti tipi di output di Stampa; ma attenzione l’oggetto PRINTER bisogna conoscerlo a fondo prima di usarlo. Perché?

Potrebbe creare diversi output di stampa con diverse stampanti; quindi potreste trovarvi in difficoltà quando pensato che tutto funzioni bene anche dal vostro cliente quando con la vostra stampante tutto è andato OK: invece NO! Va tutto sbagliato……. come è possibile? Perché l’oggetto PRINTER è molto versatile, però bisogna impostare prima tutte le proprietà che agiscono sul risultato finale e poi è possibile stampare: Stampanti diverse (o uguali) su diverse macchine hanno proprietà impostate in modo diverso! Per cui prima di inviare con il metodo Print, o Line o Shape comandi all’oggetto PRINETR, impostate tutte le proprietà che la stampante debba avere per poter generare correttamente il risultato finale. (Per avere dettagli su proprietà, eventi e metodi fate riferimento alla guida in linea di Visual Basic sull’oggetto PRINTER e l’insieme PRINTERS). Qui vi diamo una serie di informazioni utili.

KEYWORD TIPO DESCRIZIONE
Scale Mode Proprietà Unità di misura da utilizzare
Scale Top e Scale Left Proprietà Restituisce o imposta le coordinate Orizzontali e Verticali dell’area di stampa
Font Oggetto Restituisce o imposta il Font per la Stampa
Print Metodo Invia il testo da stampare all’oggetto PRINTER
New Page Metodo Termine di una pagina e inizio di quella successiva (verrà caricato un nuovo foglio)
EndDoc Metodo Termina il processo di stampa in Background e Invia l’output di stampa alla stampante
Line, Sharpe, Circle, … Metodo Invia grafica alla stampante: Linee, rettangoli, ellissi ecc…
CurrentX CurrentY Proprietà Determina il nuovo punto corrente in cui verrà stampato il testo o la grafica successiva

CRYSTAL REPORTS è un controllo aggiuntivo creato da Segate Software per Visual Basic che si occupa di generare report di stampa e personalizzabili (con un software a parte). L’utilizzo è abbastanza semplice, viene creato il file .RPT con il software di CRYSTAL REPORTS nel quale verrà inserita la fonte dei dati (generalmente un file di DataBase) dalla quale ricavare i dati da stampare. i dati possono essere visualizzati in diversi modi ed è possibile inserirvi campi di testo e formule, effetti grafici, immagini ecc… . Poi dal programma vengono selezionati i dati da visualizzare con la proprietà SelectionFormula di CRYSTAL REPORTS attraverso l’utilizzo di QUERY in linguaggio SQL. Poi tutto il resto è molto intuitivo ed il risultato è molto professionale. CRYSTAL REPORTS fa riferimento al controllo aggiuntivo CRW32.OCX.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.