Creare OCX

Inizialmente per creare un controllo in Visual Basic bisogna:

1. Avviare un nuovo progetto di tipo Controllo ActiveX

2. Disegnare l’interfaccia del controllo usando i controlli nella casella degli strumenti, procedendo come se si trattasse di un form.

3. Aggiungere il codice per definire le proprietà, i metodi, e gli eventi da fornire alle applicazioni che usano il controllo

4. Aggiungere un nuovo progetto EXE standard all’interno dell’ambiente Visual Basic per consentire di collaudare il controllo.

5. Compilare il controllo come OCX.

Avviare un nuovo progetto OCX.

Bisogna selezionare Nuovo progetto dal menu File, e si aprirà la finestra di dialogo Nuovo progetto. Dopo cliccare sull’icona Controllo ActiveX, e si potrà vedere che Visual Basic crea un nuovo progetto con le impostazioni standard per la creazione di un controllo personalizzato. Un progetto Controllo ActiveX contiene una finestra UserControl vuota, come un form non disegnato. Dal menu Progetto, bisogna impostare il Nome e la Descrizione del Progetto selezionando Proprietà di progetto. Queste impostazioni determinano il nome del file del controllo e la descrizione che appare nella finestra di dialogo componenti di Visual Basic. Successivamente nella finestra proprietà impostare la proprietà Name di UserControl. Questa proprietà, determina il nome di default usato quando si crea il controllo personalizzato su un form e appare come suggerimento nella casella degli strumenti. Infine, bisogna salvare prima il progetto con estensione (.VBP) e dopo li file controlli utente con estensione(.CTL).

Poiché un file OCX può contenere più di un controllo, generalmente conviene usare nomi differenti per il progetto e per il controllo utente. Ciò serve per evitare possibili confusioni quando si aggiungono dei controlli alle versionifuture del file OCX. Ci si ricordi che i componenti come i controlli personalizzati possono durare molto a lungo. Bisogna quindi pensare alle attività di manutenzione fin dall’inizio.

Impostazioni generali per il controllo personalizzato.

 

Elemento Impostazione
Tipo progetto Controllo ActiveX
Nome progetto Prova
Descrizione progetto Breve descrizione
Proprietà Name di UserControl Esempio: Prova1
Proprietà Public di UserControl True

 

N.B.: La proprietà Public è impostata a True per default. I controlli Private possono essere usati solo all’interno del progetto in cui sono stati definiti e servono per fornire un mezzo per condividere delle funzioni tra altri controlli Public in un progetto di tipo Controllo ActiveX

Disegnare l’interfaccia di un controllo.

Per l’interfaccia di un controllo personalizzato viene create nello stesso modo in cui si crea l’interfaccia per un form. E’ sufficiente selezionare nella casella degli strumenti il controllo che si vuole aggiungere e quindi trascinarlo nella finestra UserControl. E’ comunque possibile creare l’interfaccia del controllo personalizzato senza nessuna base, usando la proprietà Picture, e i metodi Line e Circle; tuttavia non è conveniente perché quando vengono distribuiti i controlli personalizzati basati su altri controlli devono installare le versioni di runtime di questi ultimi. Per evitare questa dipendenza si possono usare i controlli che fanno parte del runtime di Visual Basic.

A questo punto viene la parte principale del controllo che non dovrebbe essere molto complicata. Bisogna scrivere il codice di quello che deve afre il controllo.

Eseguire il controllo durante lo sviluppo.

Non si può eseguire un controllo da solo nell’ambiente di sviluppo di Visual Basic. I controlli devono infatti avere almeno un form su cui risiedere. Per eseguire un controllo mentre ci si trova ancora in fase di sviluppo, si aggiunga un progetto EXE standard alla sessione corrente di Visual Basic per creare un gruppo di progetto contenente sia il progetto Controllo ActiveX sia un progetto EXE standard.

Per creare un gruppo di progetto ed eseguire il controllo personalizzato, si proceda come segue:

con il progetto controllo ActiveX caricato in Visual Basic, selezionare Aggiungi progetto dal menu File. Visual Basic apre la finestra di dialogo Nuovo progetto. Successivamente fare clic sull’icona del progetto EXE standard. Visual Basic crea un progetto EXE standard contenente un form. Chiudere la finestra UserControl nell’ambiente sviluppo e fare clic sulla finestra del form nel progetto EXE standard. Fare clic sul controllo utente nella casella degli strumenti e disegnare il controllo sul form. Dopo di ciò, scrivere il codice nella routine di evento del form per provare le proprietà, i metodi, e gli eventi di controllo. Infine, eseguire il progetto EXE standard.

Quando si esegue il progetto EXE standard si può esaminare iol codice di controllo, impostare punti di interruzione e svolgere tutte le operazioni che si effettuano normalmente quando si collauda un eseguibile.

Compilare la versione finale del controllo.

Una volta terminato il controllo, è possibile compilarlo in un file OCX.

1. Impostare il numero di versione e la descrizione del controllo. Dal menu Progetto, selezionare Proprietà di progetto. Nella finestra di dialogo Proprietà di progetto, attivare la scheda crea.

2. Dal menu File, impartire il comando Crea.

3. Per rendere il controllo disponibile in Visual Basic e in altre applicazioni, copiare il file OCX nella directory System di Windows.

Per usare il controllo basta richiamarlo come si fa per aggiungere gli altri controlli OCX, dalla finestra Controllo aggiuntivi.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.