Le parti di un programma

Quando si inizia a creare un programma, esistono due parti fondamentali da prendere in considerazione: l’interfaccia utente e l’elaborazione delle informazioni.

L’interfaccia utente è la parte del programma che vedono gli utenti e con cui interagiscono. Questa interfaccai utente è composta dai Form che si creano usando i form e i controlli di visual Basic. Per realizzare una buona interfaccia utente si devono tenere a mente alcuni obbiettivi chiave:

Presentare le informazioni in modo chiaro

Usare istruzioni comprensibili

Essere composta da parti (i menu, ad esempio) coerenti con le parti corrispondenti degli altri programmi

Rendere facilmente accessibili le operazioni più importanti fornendo scorciatoie di menu e barre di strumenti 

L’elaborazione delle informazioni è gestita dal codice che si scrive in modo da rispondere agli eventi che hann logo nel programma. Da questo punto di vista, uno degli obbiettivi è di rendere il codice il più efficente possibile, in modo da offrire agli utenti tempi di risposta brevi. Un secondo obiettivo è quello di strutturare il codice in modo che la manutenzione sia semplice così da poter effettuare con relativa facilità modifiche o aggiornamenti al codice in un momento successivo. Esistono due componenti chiave che semplificano la manutenzione del codice: scriverlo in modo che sia facile da leggere e interpretare e usare moduli di codice compatti esemplici per le singole attività. Per una buona leggibilità del codice è importante formattare le righe e inserire commenti descrittivi delle funzioni che svolge.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.