Utilizzo di VBScript con gli oggetti

Microsoft Visual Basic Scripting Edition e Microsoft® Internet Explorer gestiscono sia i controlli ActiveX, precedentemente definiti controlli OLE, che gli oggetti Java. Se si utilizza Microsoft Internet Explorer ed è stato installato il controllo Label, è possibile visualizzare la pagina generata dal codice associato.

Per includere un oggetto, è necessario utilizzare il tag &lt;OBJECT>, mentre per impostare i valori iniziali delle proprietà dell’oggetto, è necessario utilizzare il tag <PARAM>. L’utilizzo del tag <PARAM> è equivalente all’impostazione dei valori iniziali delle proprietà per un controllo di un form in Visual Basic. Nell’esempio seguente i tag <OBJECT> e <PARAM> consentono di aggiungere il controllo Label (etichetta) ActiveX a una pagina:

<object
classid=”clsid:99B42120-6EC7-11CF-A6C7-00AA00A47DD2″
id=lblActiveLbl
width=250
height=250
align=left
hspace=20
vspace=0
>
<param name=”Angle” value=”90″>
<param name=”Alignment” value=”4″>
<param name=”BackStyle” value=”0″>
<param name=”Caption” value=”Etichetta desiderata”>
<param name=”FontName” value=”Verdana, Arial, Helvetica”>
<param name=”FontSize” value=”20″>
<param name=”FontBold” value=”1″>
<param name=”FrColor” value=”0″>
</object>

È possibile impostare proprietà e richiamare metodi esattamente come per i controlli nei form. Il codice seguente, ad esempio, include i controlli <FORM> che consentono di richiamare due proprietà del controllo Label:

<form name=”LabelControls”>
<input type=”TEXT” name=”txtNewText” SIZE=25>
<input type=”BUTTON” name=”cmdCambiaLo” value=”Modifica testo”>
<input type=”BUTTON” name=”cmdRuotalo” value=”Ruota etichetta”>
</form>

Quando il form è stato definito, una routine di eventi del pulsante cmdChangeIt consente di modificare il testo dell’etichetta:

<script language=”VBScript”>
<!–
Sub cmdChangeIt_onClick
Dim MioForm
Set MioForm = Document.LabelControls
lblActiveLbl.Caption = MioForm.txtNewText.Value
End Sub
–>
</script>

Nel codice i riferimenti ai controlli e ai valori inclusi nei form vengono specificati esattamente come nell’esempio di Convalida semplice.

Nel sito Web di Microsoft all’indirizzo (http://www.microsoft.com) sono disponibili diversi controlli ActiveX utilizzabili in Internet Explorer, nonché informazioni dettagliate su proprietà, metodi, eventi e identificatori di classe (CLSID) dei controlli. Per ulteriori informazioni sul tag <object>, vedere la pagina Internet Explorer 4.0 Author’s Guide and HTML Reference.

Nelle versioni precedenti di Internet Explorer, gli attributi CLSID dovevano essere racchiusi tra parentesi graffe ({}), diversamente da quanto indicato nella specifica W3C. Nella versione corrente, l’utilizzo delle parentesi graffe genera un messaggio in cui si avvisa che nella pagina viene utilizzata una versione non aggiornata del tag <object>.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.